Domenica 23 ottobre 2022 - 175 anni di ferrovie svizzere

Alla scoperta dell’Officina di Ponte Brolla

Image module

Volete guardare dietro le quinte della Ferrovia delle Centovalli? Allora salite a bordo dell’elettrotreno ABDe 6/6 del 1963 che da Muralto vi condurrà a Ponte Brolla per una visita dell’officina ferroviaria e del materiale storico in esposizione (elettrotreno non accessibile con sedia a rotelle).

L’officina ferroviaria, immersa nel verde a ridosso delle montagne sovrastanti Ponte Brolla, è il cuore tecnico della Ferrovia delle Centovalli. I collaboratori attivi a Ponte Brolla, garantiscono la manutenzione e la revisione dei treni, degli impianti di sicurezza e degli impianti elettrici. La squadra dell’officina si occupa delle revisioni regolari dei treni, dei carrelli (motore/portante) e delle componenti, svolgendo internamente anche le relative riparazioni. La squadra impianti elettrici e sicurezza esegue invece la manutenzione preventiva e curativa di tutti gli impianti elettrici e di sicurezza: locali di controllo, scambi, argani, barriere, passaggi a livello e segnali esterni. Un mondo tutto da scoprire che sarà reso ancora più interessante dall’esposizione di materiale storico.

Programma

  • Dalle 10.00 alle 15.00 partenza ogni ora dalla stazione FART di Muralto a bordo dell’elettrotreno ABDe 6/6 del 1963 (servizio navetta gratuito)
  • Arrivo nel piazzale dell’officina di Ponte Brolla
  • Tour dell’officina
  • Esposizione di materiale rotabile storico: il celebre Tramin e un vagone storico vagone AB4 del 1923

Informazioni

  • Lingua: informazioni scritte in italiano; disponibili altre lingue in base alle conoscenze linguistiche orali del personale
  • Elettrotreno non accessibile con sedie a rotelle

Come arrivare

  • È possibile raggiungere l’officina di Ponte Brolla anche con i treni regionali Locarno-Camedo e con la Linea Bus 315.
  • Grazie alla carta giornaliera speciale, è possibile viaggiare per CHF 17.50 dal luogo di domicilio alla regione dei festeggiamenti con il metà-prezzo.
  • Non sono disponibili posteggi per visitatori

Prenotazione viaggio sull’elettrotreno ABDe 6/6 del 1963

Nome
Cognome
E-mail
Numero viaggiatori
Orario treni Locarno - Ponte Brolla
Durata del viaggio: 15 minuti
Orario treni Ponte Brolla - Locarno
Durata del viaggio: 17 minuti