Le FART (Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi), in collaborazione con l’associazione “inclusione andicap ticino”, lanciano in questi giorni una nuova campagna di sensibilizzazione volta a promuovere il rispetto e l’attenzione nei confronti delle persone con mobilità ridotta che utilizzano i mezzi pubblici. Attraverso il linguaggio visivo, il progetto ha quale obiettivo quello di sensibilizzare i passeggeri su comportamenti corretti e inclusivi.
L’inclusione parte dai piccoli gesti quotidiani. La nuova campagna rivolta a tutti i passeggeri utilizza immagini evocative e d’impatto per trasmettere un messaggio chiaro: il trasporto pubblico deve essere uno spazio accogliente per tutti. Le vignette – che saranno diffuse in vari contesti e canali, sia fisici che digitali – richiamano l’attenzione verso situazioni concrete, come l’importanza di liberare i posti riservati alle persone in sedia a rotelle, dare la precedenza a chi ha una mobilità ridotta, evitare di distrarre i cani guida, aiutare le persone con andicap dell’udito.