Le biciclette possono essere trasportate solo se vi è spazio sufficiente
sulla piattaforma, dando la precedenza al trasporto di persone, sedie a
rotelle, passeggini, ecc.
Regolamento bici a bordo
Valgono sempre le seguenti limitazioni
Il trasporto di biciclette è autorizzato su tutte le corse dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 16.00 e dalle 19.00 alle 06.00. Sabato, domenica e festivi senza limitazioni d’orario.
2 BICICLETTE
LINEE 1 / 7 / 311 / 312 / 314 / 315 /316
R70 (Locarno – Camedo)
1 BICICLETTA
LINEE 3 / 4
Il trasporto può essere negato nei seguenti casi:
- È prevista un’elevata affluenza dovuta all’orario di punta
- Presenza di gruppi annunciati sulla corsa anche se previsti da fermate successive a quella richiesta per la salita con la bicicletta
- Le biciclette risultano troppo sporche e possono sporcare oltremodo passeggeri e veicolo
- La decisione ultima in merito è a discrezione dell’autista. Si consiglia di contattare la singola azienda per ulteriori informazioni
Titoli di trasporto riconosciuti
- Biglietto di percorso a metà prezzo, 2ª classe (consigliato per tratte brevi)
- Carta giornaliera o multi carta giornaliera bici (consigliate per tratte lunghe)
- Pass bici (consigliato per chi si sposta regolarmente in bicicletta)
Tratta italiana della Ferrovia Vigezzina-Centovalli (Domodossola – Re)
- Sui treni che effettuano servizio Nazionale (Domodossola – Valle Vigezzo) è possibile trasportare la bicicletta (massimo una bicicletta per viaggiatore e di lunghezza non superiore a 2 metri) qualora l’affollamento lo consenta.
- Per il trasporto delle biciclette deve essere acquistato l’apposito titolo di viaggio ma il trasporto può essere garantito esclusivamente se le condizioni di spazio lo consentono.
- Se la bicicletta è trasportata all’interno dell’apposita sacca il trasporto è gratuito se considerabile bagaglio a mano o bagaglio al seguito con deroga delle dimensioni che potranno essere al massimo pari a cm. 70x110x30. In ogni caso il trasporto delle biciclette non deve arrecare pericolo o disagio agli altri viaggiatori.
- Nel caso in cui la bicicletta arrechi grave disturbo o danno agli altri viaggiatori, il viaggiatore è assoggettato al pagamento di una penalità di € 8,00 e deve, in ogni caso, provvedere a scaricarla alla prima stazione di fermata.
Il viaggiatore deve effettuare personalmente le operazioni di carico e scarico ed è responsabile della custodia della propria bici e degli eventuali danni causati alla propria ed alle altrui biciclette, al personale e al materiale rotabile e a terzi. I gruppi di almeno 4 persone che intendono trasportare altrettante biciclette devono fare esplicita richiesta alla Direzione con un anticipo di almeno 7 giorni rispetto alla data di partenza. Senza l’autorizzazione della Direzione il trasporto delle biciclette per i gruppi non è ammesso. Il personale di bordo può non consentire il trasporto di biciclette a bordo treno nel caso in cui tale trasporto possa pregiudicare il servizio ferroviario.
In caso di mancanza o irregolarità del biglietto per la bicicletta si applicano le stesse disposizioni previste per i biglietti di corsa semplice. Il supplemento bicicletta non è rimborsabile. SSIF non assume responsabilità per la custodia delle bici caricate nel treno e non risponde per eventuali danni che venissero rilevati alle stesse. SSIF, in caso di incidente a essa imputabile, corrisponde, su richiesta del viaggiatore, per la distruzione, € 260,00 a bicicletta. Il biglietto non è mai rimborsabile.
Monopattini:
Pratico, veloce e divertente. Il monopattino elettrico è comodo, ma deve sottostare a delle regole a bordo.
- I monopattini fino a un diametro di 30 cm delle ruote sono trasportati gratuitamente anche se non ripiegati.
- I monopattini a partire da un diametro di 30 cm delle ruote sono considerati a tutti gli effetti come le biciclette, anche se ripiegati.
Il mancato acquisto del titolo di trasporto per la bicicletta è soggetto al pagamento di una soprattassa di CHF 75.— più spese amministrative. Le FART non si assumono nessuna responsabilità per danni causati a terzi o alle biciclette.