La nostra azienda affonda le sue radici nella storia e nel territorio che la ospita. Una storia che parte da un’unica grande visione: creare un collegamento ferroviario tra Locarno e Domodossola e collegare il nostro Cantone con il resto della Svizzera, tramite il Sempione. Un territorio che si estende dalle rive del Lago Maggiore alle valli circostanti, attraversate da strade e binari che raggiungono anche le zone più discoste e che rappresentano la spina dorsale della nostra attività.
Dal 1923, è tanta la strada che abbiamo percorso, tanti i successi e le sfide con cui ci siamo confrontati. In un mercato in continuo cambiamento, ci siamo rinnovati costantemente incrementando la qualità della nostra offerta, dedicandoci con cura alle nostre infrastrutture e sviluppando una cultura aziendale sempre più orientata al cliente e alle esigenze del trasporto pubblico e turistico.
Il futuro ci riserva nuove sfide che ci stiamo preparando a cogliere investendo nella nostra azienda e nei nostri collaboratori, per realizzare insieme nuovi importanti progetti.
Ragione sociale
Le FART (Società per le Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi) sono una società anonima iscritta nel registro di commercio del Cantone Ticino.
Capitale sociale
Capitale nominale di CHF 8’494’700 completamente liberato, suddiviso in 84’947 azioni nominative da CHF 100.
Scopo
L’esercizio della ferrovia a scartamento ridotto da Locarno a Camedo giusta la concessione federale del 23.06.1905; l’esercizio delle autolinee urbane ed extra-urbane secondo le concessioni ottenute dal Dipartimento Federale dei trasporti, delle comunicazioni e dell’energia; la costruzione e l’esercizio di altre ferrovie, linee di navigazione, auto e filobus delle quali la società fosse per divenire concessionaria, come pure l’esercizio di linee ferroviarie per conto di altre società proprietarie.