Novembre 2024

Nuovi treni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli

Image module

Al termine di un anno contraddistinto dai festeggiamenti per i suoi primi 100 anni, la Ferrovia Vigezzina-Centovalli vivrà a novembre 2024 una grande rivoluzione

Le Ferrovie Autolinee regionali Ticinesi SA (FART) e Stadler hanno firmato un contratto per la produzione e la consegna di otto nuove unità multiple alla fine di dicembre 2020.

La nuova, moderna e più efficiente flotta consentirà a FART di rispondere alle attuali esigenze del trasporto pubblico e del settore turistico della regione. Le unità multiple sono pienamente conformi con la legge sui disabili (LDis).

È la prima volta che Stadler costruirà nuove unità multiple a scartamento ridotto personalizzate per il trasporto ferroviario regionale e transfrontaliero in Ticino. Il nuovo materiale rotabile è costituito da quattro unità multiple a scartamento ridotto per quattro carrozze, le quali verranno utilizzate per il servizio internazionale tra Locarno e Domodossola. Altri quattro treni a tre carrozze sono destinati al trasporto regionale tra Locarno e Camedo.

I treni previsti per il servizio regionale sono lunghi circa 49 metri e conteranno 109 posti a sedere, mentre i treni previsti per il servizio internazionale misurano circa 63 metri e conteranno 142 posti a sedere. Un innovativo sistema informativo per i passeggeri completa l’esperienza di viaggio a bordo della Ferrovia Vigezzina-Centovalli.

Foto gallery