Campagna di sensibilizzazione FART

Grazie per aiutarci a tenere la fermata pulita.

Image module

Promuovere la pulizia e il decoro delle fermate dei mezzi pubblici, a tutto beneficio della collettività. Le Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (FART) lanciano oggi un’iniziativa che mira a coinvolgere attivamente tutti gli utenti del trasporto pubblico, invitandoli a contribuire con piccoli gesti che possono fare una grande differenza. La campagna si estenderà fino alla fine dell’anno.

Le fermate, che ogni giorno accolgono viaggiatori in partenza e in arrivo, rappresentano non solo punti di riferimento per chi utilizza il trasporto pubblico, ma anche spazi che contribuiscono alla qualità dell’esperienza di viaggio. Purtroppo, non sempre si presentano nelle condizioni ottimali. È qui che entra in gioco la nuova campagna “La fermata riflette te”, che vuole sensibilizzare l’utenza sull’importanza di mantenere pulite e in ordine queste aree comuni.

“Azioni semplici come gettare i rifiuti nei cestini o evitare di lasciare segni o ammaccature sulle infrastrutture sono fondamentali per assicurare che le fermate rimangano accoglienti e funzionali”, afferma Claudio Blotti, direttore FART. “Vogliamo che questi luoghi di sosta siano percepiti come piacevoli per tutti i passeggeri, e con il contributo di ognuno possiamo riuscirci”.

La campagna prevede l’affissione di manifesti informativi nelle fermate, visibili sui pannelli orari, e si estenderà anche ai canali digitali. Il messaggio sarà veicolato attraverso un’immagine evocativa di una carta stracciata con la scritta “STOP”, un richiamo visivo che invita a riflettere sull’importanza dei piccoli gesti quotidiani.

Le FART gestiscono un’ampia rete di trasporto che include 4 linee autobus urbane, 5 linee bus regionali e la linea ferroviaria della Centovallina, con un totale di 270 fermate distribuite su oltre 140 chilometri di percorso.

Ogni giorno le FART si impegnano nel mantenere pulite le fermate e le stazioni delle proprie linee. Oltre a ciò, l’azienda si impegna a comunicare sui pannelli orari le eventuali perturbazioni o corse speciali previste.

Essendo ubicate su suolo pubblico, le fermate delle linee autobus FART sono di competenza del comune. Le FART si occupano della gestione dell’informazione in fermata (pannelli orari, avvisi di servizio).

Ogni fermata autobus FART ha esposto un pannello contenente l’orario delle linee che transitano da quella fermata, il piano sinottico di tali linee ed uno spazio pubblicitario che a dipendenza delle necessità viene utilizzato per comunicare perturbazioni o avvenimenti particolari che interessano l’esercizio.

Negli ultimi anni le stazioni ferroviarie della Centovallina hanno conosciuto importanti cambiamenti per essere al passo con i tempi. A livello infrastrutturale svariati sono i cantieri già terminati per adeguare tali stazioni alla Legge sui Disabili (LDis); opere che permettono agli utenti disabili di poter usufruire comodamente delle stazioni.

A livello di informazione, le stazioni ferroviarie della Centovallina sono state dotate di monitor, i quali hanno sostituito le vetrine con gli orari. Il nuovo, dinamico sistema permette, oltre all’esposizione aggiornata dell’orario della ferrovia, di mostrare in tempo reale eventuali avvisi di servizio, corse sostitutive e perturbazioni al traffico.