FAQ

Cos’è un nodo di interscambio?

Il nodo di interscambio o nodo del trasporto pubblico è un punto di trasbordo con interconnessione di più linee bus oppure può essere combinato con una fermata ferroviaria. In quest’ultimo caso il nodo è dotato di regola anche di posteggi per accedere al servizio su ferrovia in automobile, ma solo come modalità complementare rispetto all’accessibilità a piedi, in bicicletta o con le linee di raccolta/distribuzione.
Definizione tratta da: Concezione delle fermate del trasporto pubblico su gomma, Linee Guida cantonali, dicembre 2017


Dove posso vedere gli orari in tempo reale?

Gli orari in tempo reale sono visibili nelle nuove paline digitali presenti in molte fermate del trasporto pubblico. L’orario può inoltre essere comodamente consultato sull’App Arcobaleno che mostra eventuali ritardi e permette di sapere dove si trova il bus lungo il percorso. L’App consente inoltre di cercare eventuali altre coincidenze e percorsi alternativi. L’App può essere scaricata gratuitamente, maggiori informazioni disponibili sul sito di Arcobaleno.


Dove posso acquistare in anticipo il biglietto?

I biglietti possono essere acquistati in anticipo direttamente nell’App di Arcobaleno. Grazie al nuovo servizio di mobile ticketing infatti è ora possibile acquistare biglietti Arcobaleno e conservarli direttamente nella relativa sezione. I biglietti comunitari acquistabili online sono molteplici, come ad esempio il biglietto singolo, la carta giornaliera o il cambio classe. È inoltre possibile acquistare biglietti da e per tutte le destinazioni svizzere. Ulteriori prodotti saranno aggiunti in una fase successiva. L’App può essere scaricata gratuitamente, maggiori informazioni disponibili sul sito di Arcobaleno.


Perché alcune linee sono colorate e altre grigie?

Il sistema del trasporto pubblico ticinese è in costante evoluzione. Si sta lavorando anche sull’unificazione delle informazioni all’utenza. In quest’ambito, le linee regionali sono ora contraddistinte dal colore grigio mentre ad ogni linea urbana è attribuito un preciso colore. Questi colori si trovano per esempio nelle paline alle fermate, sulle copertine dei nostri orari e anche nell’App Arcobaleno. Anche le copertine dei nostri orari di linea sono quindi state adeguate, prestate attenzione al numero della linea.


Con quali linee posso raggiungere Cinque Vie e S. Antonio?

La fermata Cinque Vie è servita dalle linee urbane 3 e 7 e dalle linee regionali 314, 315 e 324.  La fermata S. Antonio Centrale è invece servita dalla linea urbana 7, dalle linee regionali 314 e 315 e dalla linea ferroviaria Locarno-Camedo.

Si prega di notare che la Linea 1 non serve più le fermate di questa zona.

Maggiori informazioni sugli orari delle linee FART 3, 7, 314 e 315
Maggiori informazioni sulla Linea 324 di AutoPostale


Da Brione s. Minusio qual è il collegamento più rapido per la stazione?

Brione s. Minusio, Chiesa è il capolinea delle nuove Linee 3 e 4. La Linea 4 offre un collegamento più diretto verso la stazione. La Linea 3, in direzione Delta Maggia, permette invece di raggiungere la zona di S. Antonio, Cinque Vie e Piazza Castello. Anche in senso inverso (dalla Stazione verso Brione s. Minusio), la Linea 4 offre un collegamento più diretto.


Dalla zona del Lido qual è il collegamento più rapido per la stazione?

Dalla zona del Lido il collegamento più diretto con la Stazione è garantito dalla Linea 3.


Dalla Stazione qual è il collegamento più rapido per Brione s. Minusio?

La Linea 4 offre un collegamento più diretto rispetto alla Linea 3.


Dalla Stazione qual è il collegamento più rapido per la zona del Lido?

La Linea 3 offre un collegamento più diretto con la zona del Lido arrivando fino alla zona del Delta della Maggia.


Si può raggiungere il centro di Ascona con la Linea 316?

No, non è più possibile raggiungere il centro di Ascona con la Linea 316. È necessario scendere alla fermata Fiume Maggia e prendere la Linea 1 in direzione Losone.
Maggiori informazioni sulla Linea 1
Maggiori informazioni sulla Linea 316


Con quali linee si raggiunge la zona del FEVI, non più servita dalla Linea 311?

La nuova fermata Palexpo (Linea 1 e 316) è la fermata di riferimento per il Palazzetto Fevi.
Maggiori informazioni sulla Linea 1
Maggiori informazioni sulla Linea 316