Linea 1

Losone – Ascona – Locarno – Tenero – Gordola
scarica l'orario
0
fermate
0
km di percorso
0
minuti durata media del percorso
Banner image

Percorso

Le modifiche di percorso della Linea 1 sono molteplici e riguardano soprattutto le località di Losone e di Ascona nonché le zone di Solduno e S. Antonio. La linea non partirà più da Ascona ma dal nuovo capolinea Losone, Sottochiesa. Il cambio di percorso comporta la soppressione di alcune fermate e l’introduzione di fermate nuove. Fermate soppresse – Ascona:  Schelcie; Locarno: Passetto, Solduno, Selva, S. Antonio Centrale, Cinque Vie e Via Luini.  Fermate nuove – Losone:  Sottochiesa, Via Cesura, Agricola, Mercato Cattori e Ponte Maggia; Ascona: Pascolo, Fiume Maggia e Palestre (in entrambe le direzioni); Baraggie e Borgo (in direzione Gordola) e Via Medere e Parco dei Poeti (in direzione Losone). Locarno: Palexpo, Bivio Via Nessi e Centro; Gordola: Centro professionale e Roviscaglie  (solo in direzione Losone).

Banner image

Frequenza

È previsto un bus ogni 15 minuti tutti i giorni, inclusi domenica e festivi dalle prime corse del mattino fino alla fine dell’esercizio. Dal lunedì al venerdì, nelle ore di punta, dalle 6.00 alle 08.30 e dalle 16.30 alle 18.30, è previsto un bus ogni 10 minuti.

    Banner image

    Potenziamento

    Sono state anticipate le prime corse del mattino. La prima corsa in partenza da Losone, Sottochiesa nei giorni feriali è prevista alle ore 5:06 e alle ore 6:04 nei giorni di sabato, domenica e festivi. La prima corsa in partenza da Gordola, Centro professionale nei giorni feriali è prevista alle ore 4:40 e alle ore 5:40 nei giorni di sabato, domenica e festivi. La frequenza ogni 15 minuti è ora garantita tutti i giorni, incluse le fasce serali.

    Banner image

    Lavori in corso

    30.03.2022
    Tutte le linee - Revoca dell'obbligo della mascherina a bordo
    Da venerdì 01.04.2022, in linea con le disposizioni federali, è revocato l'obbligo dell'uso della mascherina a bordo dei mezzi pubblici.
    Non sono al momento previsti cantieri di rilievo lungo il percorso della Linea 1.
     
    Si rammenta che per informazioni sempre aggiornate su orari e perturbazioni è possibile consultare il sito fartiamo.ch e l’App Arcobaleno.

    Trasporto biciclette

    Il trasporto di biciclette è autorizzato su tutte le corse dal lunedì
    al venerdì, dalle 08.00 alle 16.00 e dalle 19.00 alle 06.00. Sabato,
    domenica e festivi senza limitazioni d’orario.

    Nodi
    di interscambio

    I nodi di interscambio sono punti su cui convergono più linee bus o dove si trova anche una fermata ferroviaria, offrendo la possibilità di cambiare mezzo di trasporto. Per chi arriva da Losone/Ascona con la Linea 1 non è più possibile raggiungere direttamente Solduno, S. Antonio e Cinque Vie è quindi consigliato scendere a Ponte Maggia e proseguire il viaggio con la Linea 7. Per chi arriva da Gordola/Tenero è invece possibile effettuare il cambio anche alle fermate Piazza Stazione, Debarcadero o Piazza Castello.

    Scopri le altre linee