Linea 1

Losone – Ascona – Locarno – Tenero – Gordola
scarica l'orario
0
fermate
0
km di percorso
0
minuti durata media del percorso
Banner image

Percorso

Le modifiche di percorso della Linea 1 sono molteplici e riguardano soprattutto le località di Losone e di Ascona nonché le zone di Solduno e S. Antonio. La linea non partirà più da Ascona ma dal nuovo capolinea Losone, Sottochiesa. Il cambio di percorso comporta la soppressione di alcune fermate e l’introduzione di fermate nuove. Fermate soppresse – Ascona:  Schelcie; Locarno: Passetto, Solduno, Selva, S. Antonio Centrale, Cinque Vie e Via Luini.  Fermate nuove – Losone:  Sottochiesa, Via Cesura, Agricola, Mercato Cattori e Ponte Maggia; Ascona: Pascolo, Fiume Maggia e Palestre (in entrambe le direzioni); Baraggie e Borgo (in direzione Gordola) e Via Medere e Parco dei Poeti (in direzione Losone). Locarno: Palexpo, Bivio Via Nessi e Centro; Gordola: Centro professionale e Roviscaglie  (solo in direzione Losone).

Banner image

Frequenza

È previsto un bus ogni 15 minuti tutti i giorni, inclusi domenica e festivi dalle prime corse del mattino fino alla fine dell’esercizio. Dal lunedì al venerdì, nelle ore di punta, dalle 6.00 alle 08.30 e dalle 16.30 alle 18.30, è previsto un bus ogni 10 minuti.

    Banner image

    Potenziamento

    Sono state anticipate le prime corse del mattino. La prima corsa in partenza da Losone, Sottochiesa nei giorni feriali è prevista alle ore 5:06 e alle ore 6:04 nei giorni di sabato, domenica e festivi. La prima corsa in partenza da Gordola, Centro professionale nei giorni feriali è prevista alle ore 4:40 e alle ore 5:40 nei giorni di sabato, domenica e festivi. La frequenza ogni 15 minuti è ora garantita tutti i giorni, incluse le fasce serali.

    Banner image

    Lavori in corso

     

    Non sono al momento previsti cantieri di rilievo lungo il percorso della Linea 1.


    Si rammenta che per informazioni sempre aggiornate su orari e perturbazioni è possibile consultare il sito fartiamo.ch e l’App Arcobaleno.

    Trasporto biciclette

    Il trasporto di biciclette è autorizzato su tutte le corse dal lunedì
    al venerdì, dalle 08.00 alle 16.00 e dalle 19.00 alle 06.00. Sabato,
    domenica e festivi senza limitazioni d’orario.

    Nodi
    di interscambio

    I nodi di interscambio sono punti su cui convergono più linee bus o dove si trova anche una fermata ferroviaria, offrendo la possibilità di cambiare mezzo di trasporto. Per chi arriva da Losone/Ascona con la Linea 1 non è più possibile raggiungere direttamente Solduno, S. Antonio e Cinque Vie è quindi consigliato scendere a Ponte Maggia e proseguire il viaggio con la Linea 7. Per chi arriva da Gordola/Tenero è invece possibile effettuare il cambio anche alle fermate Piazza Stazione, Debarcadero o Piazza Castello.

    Scopri le altre linee