Treno didattico
QUANDO
Da marzo a giugno 2024
DOVE
Locarno – Camedo
La Vigezzina-Centovalli diventa un’aula itinerante: ecco il treno didattico
Nell’anno caratterizzato dai festeggiamenti per i cento anni della Vigezzina-Centovalli, le Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (FART) lanciano l’iniziativa “A scuola sul treno: alla scoperta delle Centovalli” che ha quale obiettivo quello di rafforzare il legame della ferrovia con le nuove generazioni, gli allievi delle scuole dell’infanzia e elementari della regione, che in futuro saranno i primi ambasciatori della sua storia e unicità.
Treni e stazioni che si trasformano in aule dinamiche, dove lezioni itineranti diventano mezzi per esplorare e apprendere la storia della regione. L’iniziativa “A scuola sul treno: alla scoperta delle Centovalli” lanciata da FART nell’ambito dei festeggiamenti per i 100 anni della Vigezzina-Centovalli ha riscosso da subito successo. L’invito è stato rivolto a tutte le scuole dell’infanzia ed elementari della regione che hanno potuto prenotare un viaggio gratuito sul treno, con possibilità di scendere e risalire lungo il percorso per visitare una o più attrattive del territorio.
Dal lancio dell’iniziativa (25.03.2024) al 13.06.2024 sono stati trasportati ben 550 allievi e 63 docenti, tra cui 26 classi delle scuole elementari e 2 classi di scuola dell’infanzia.